Fondazione Hospice

La Fondazione Hospice Area Nord San Martino Onlus Ets è un ente di partecipazione non profit promosso dall’Asp Comuni Modenesi Area Nord insieme all’Associazione Malati Oncologici di Carpi e l’Associazione Malati Oncologici Nove Comuni Modenesi Area Nord.
Nata il 21 dicembre 2017, è intitolata a San Martino, patrono delle cure palliative e, infatti, l’11 novembre si celebra la giornata nazionale delle cure palliative.
Il termine palliativo deriva infatti dal latino pallium, ovvero il mantello con cui si avvolgevano i pellegrini medioevali, per proteggerli.
La tradizione fa risalire al quarto secolo il gesto di protezione di San Martino di Tours di tagliare in due il suo mantello e condividerlo con un mendicante incontrato lungo il cammino.
La Fondazione opera con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e alleviare la sofferenza dei pazienti con malattie in fase avanzata e progressiva e sostenere le famiglie. Le aree di intervento riguardano l’assistenza residenziale, la formazione dei professionisti e la divulgazione delle cure palliative.
Si inspira nello specifico alle linee guida nazionali e regionali sulle cure palliative, ai contenuti espressi dall’OMS e alle Raccomandazioni del Consiglio d’Europa. In particolare la Fondazione crede in un approccio al malato quale persona nella sua globalità, associando al controllo del dolore e dei sintomi della malattia, la cura e il sollievo dalle problematiche di tipo psicologico, sociale, emozionale, spirituale del paziente e dei suoi familiari, attraverso una visione olistica che considera la malattia in fase terminale non un mero evento biologico, ma un’esperienza della vita colma di tutti gli aspetti del vissuto umano.
La Fondazione è di partecipazione, a struttura aperta. Prevede infatti l’adesione, anche successiva, di altri soggetti, oltre a quelli originari, sia in veste di fondatori, sia in veste di sostenitori, i quali ne condividano lo scopo e ne sostengano il conseguimento con il proprio apporto economico, professionale o di servizio e con modalità tali da consentire l’accrescimento del Patrimonio o del Fondo di Gestione.
La partecipazione diretta della società civile, con la possibilità di divenire soci della Fon­dazione, costituirà uno straordinario e preziosissimo capitale sociale anche per la fase successiva alla costruzione, la gestione.
La sede legale della Fondazione è stabilita in San Possidonio (MO), e potrà essere trasferita, all’interno del territorio comunale, con delibera del Consiglio di Gestione. La durata della Fondazione è illimitata.

Il Consiglio di gestione della Fondazione è formato da nove persone nominate oggi dai tre promotori – fondatori:

  • Daniele Monari, avvocato, presidente della Fondazione
  • Gherardo Braida, architetto
  • Pier Luigi Grana, avvocato
  • Mauro Marazzi, medico di medicina generale
  • Doriano Novi, medico di medicina generale
  • Natascia Pellacani, funzionaria di Associazione di Categoria
  • Margherita Silipo, dirigente dell’AUSL di Modena ora in pensione
  • Mario Vignoli, commercialista
  • Paola Zombini, coordinatrice infermieristica ora in pensione

L’organo di controllo:
Maria Teresa Nannetti, commercialista

I servizi offerti dalla Fondazione Hospice saranno completamente gratuiti grazie al futuro accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e ai donatori che ne sostengono il progetto.