Hospice San Martino

L’Hospice San Martino sarà la struttura territoriale a servizio dei due Distretti socio-sanitari di Carpi e Mirandola, nell’area dell’ex-Fornace di Budrighello a Ponte Pioppa di San Possidonio.
L’area della Pioppa dista 9,5 km da Mirandola e 14 Km da Carpi, una posizione quasi baricentrica nel territorio fra le due città, diventando facilmente raggiungibile in macchina in tempi variabili fra i 25/30 minuti. Si affaccerà direttamente sulla Strada Provinciale 11 in direzione Nord – Sud, attraverso Rovereto sul Secchia e collega l’area a Nord-Est di Carpi (San Marino) con la SP5 (Concordia- Cavezzo), ovvero sarà connesso con le principali vie del territorio. Questa posizione mediana faciliterà anche l’accesso ai parenti dei degenti, ma soprattutto al personale medico e paramedico, che fa riferimento a entrambi gli Ospedali (Carpi e Mirandola) e fra essi si sposta operativamente.

L’Hospice San Martino sarà una struttura caratterizzata da un modello assistenziale a bassa tecnologia e ad alta umanità che garantirà l’assistenza a livello residenziale con equipe specialistiche multiprofessionali. Accoglierà in un ambiente confortevole e simile alla casa, pazienti che richiedono cure specialistiche palliative continue per il trattamento di sintomi e in fasi critiche della malattia, non gestibili nella propria abitazione o per l’impossibilità dei familiari a rispondere alle necessità dell’assistenza. Il ricovero potrà essere temporaneo con riaffido all’equipe domiciliare, oppure rientrare in un programma personalizzato di assistenza di fine-vita.

Il sistema di cura adottato in Hospice mette al centro il paziente insieme al nucleo familiare, consapevole di quanto l’accompagnamento anche di quest’ultimo sia fondamentale per garantire una migliore qualità’ di vita di tutte le persone coinvolte nell’esperienza della malattia.

Il ricovero in hospice non è solo per pazienti in gravi condizioni cliniche non gestibili dall’Unità di cure palliative domiciliare, ma è anche, e soprattutto, un’opportunità quando il nucleo familiare è assente o non in grado di prendersi cura del proprio caro a domicilio; in questi casi si parla di ricovero finalizzato anche al temporaneo sollievo della famiglia per un periodo limitato e con la prospettiva del rientro nella propria casa.

L’assistenza in Hospice rappresenta la massima espressione dei concetti di sostegno globale alla persona malata e di accompagnamento nelle fasi critiche della malattia e nel fine-vita.
L’accesso all’Hospice sarà completamente gratuito.